TFWA TO WELCOME NEW EXHIBITORS IN CANNES

TFWA WORLD EXHIBITION & CONFERENCE, CHE SI È SVOLTA A CANNES DAL 30 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE, SI CONFERMA LA MANIFESTAZIONE CHIAVE DEL SETTORE DUTY FREE E TRAVEL RETAIL. IL PRESIDENTE DELLA TFWA ALAIN MAINGREAUD HA ANNUNCIATO CHE I VISITATORI TOTALI DELLA 35ESIMA EDIZIONE SONO STATI 7.531 CON UN AUMENTO DEL 7% RISPETTO AI 7.015 DEL 2018. LA SEZIONE INNOVATION LAB HA ATTIRATO, INVECE, 28 ESPOSITORI E UN TOTALE DI 2.376 VISITATORI (+56% RISPETTO AL 2018).

Inoltre questa edizione ha ospitato 504 espositori,
di cui 65 nuovi marchi o ritorni dopo una breve assenza e un aumento della superficie di 23.443 mq, rispetto ai 22.759 mq dell’anno scorso.
La conferenza annuale aperta dal presidente Alain Maingreaud, nel suo primo discorso all’industria
a Cannes ha presenzato alcune delle principali questioni che devono affrontare oggi il settore duty free e travel retail e il ruolo che TFWA può svolgere nell’aiutare a promuovere la crescita futura mon- diale. Direttore commerciale dal 1995, fu incaricato di sviluppare le attività dell’associazione in Asia, specialmente per TFWA Singapore, in maggio, ha supervisionato tutti gli eventi nel mondo ed ha ideato il lancio della China’s Century Conference dal 2013.

Molto atteso un conferenziere dall’alto profilo, il relatore principale, Tony Blair, Primo Ministro della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord dal 1997 al 2007, ha guidato il partito laburista a tre successive vittorie elettorali e ha lasciato un segno duraturo nella politica nel paese. Da quando ha lasciato l’in- carico è rimasto in prima linea negli affari mon- diali ed è una voce autorevole su questioni come il commercio globale, le tensioni in Medio Oriente e la Brexit. Egli è sicuro di fornire una visione av- vincente di un periodo travagliato per le relazioni internazionali e parlerà sicuramente, affascinando i delegati, della situazione geopolitica internazionale e delle conseguenze negli affari di rilevanza globale, in relazione anche all’uscita dall’ Europa dell’U.K. L’industria del settore duty free & travel festeggia il 72° anniversario dall’apertura del primo aeroporto duty free store a Shannon in Irlanda e l’evento capita in un momento di notevole incertezza globale in po- litica, commercio e industria. Questi problemi e altro ancora, con l’aiuto di una line-up di leader aziendali ed esperti con una visione reale sia nel nostro settore sia nel contesto globale in cui operiamo.
Il workshop Innovazione in Azione, svolto prima dell’apertura dell’Innovation Lab, ed ha esplorato un nuovo pensiero grazie ad alcune delle aziende che stanno contribuendo a plasmare il futuro del retail e dei viaggi. Gli oratori includeranno Google Germania Lead Travel & Transport Google Cloud Dominik Schwarzenberger, Amazon Pay Head of France Julie Menville e Concourse Display Management Director Chris Morriss. La sessione sarà moderata dal responsabile della conferenza TFWA Michele Miranda.

Chris Morriss
Dominik Schwarzenberger
Michele Miranda

Il Premium Evening è il coronamento glamour del- la settimana di networking con tantissime sorprese in serbo quest’anno, l’ultima serata del settore combina una cucina sontuosa con musicisti itineranti e artisti accattivanti. Inizia con un aperitivo sulla terrazza mentre conversando con gli altri ospiti si trascorre qualche piacevole minuto prima di trasferirsi all’interno per la cena, poi interverranno gli animatori per far scoprire un’indimenticabile festa di chiusura con DJ set in scena.